Ambiente

Indal, in un’ottica di innovazione, tutela dell’ambiente e del bestiame, ha fatto la sua SCELTA VERDE inserendola all’interno di un percorso strategico davvero articolato.

L’impianto fotovoltaico è installato sopra la copertura di edifici e stalle bovini e permette ogni anno una produzione di energia elettrica pari a circa 1.400.000 KWh, riducendo le emissioni in atmosfera. Tale impianto ha, tra gli altri vantaggi, quello di ridurre la temperatura all’interno delle aree produttive durante la stagione estiva, poiché minimizza l’assorbimento di energia solare migliorando il benessere degli animali presenti nell’allevamento ed ottimizzando i sistemi di refrigerazione delle carni.

La realizzazione di impianti a biogas contribuisce in maniera sostanziale all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili “pulite”, riducendo in questo modo la produzione di energia da combustibili fossili, che come noto è caratterizzata da un’alta emissione di gas-serra.
L’energia elettrica ottenuta dal biogas ha infatti un bilancio nullo di CO2 in quanto l’anidride carbonica emessa con i gas di scarico è pari a quella assorbita dalla coltura energetica durante il suo accrescimento.
Più in generale questo genere di tecnologia contribuisce alla riduzione dei gas-serra nell’atmosfera (l’utilizzo di coperture a telo evita anche le dispersioni di metano).
Si tratta di un processo integrato nell’attività agricola che presenta una serie di vantaggi di tipo energetico, ambientale e agricolo così riassumibili:

  • Produzione di energia utilizzando i reflui zootecnici con riduzione delle emissioni di CO2;
  • Miglioramento della sostenibilità economica dell’azienda agricola;
  • Riduzione delle emissioni di gas-serra;
  • Miglioramento della qualità dei fertilizzanti prodotti;
  • Riciclaggio economico dei reflui con effetto positivo sull’impatto ambientale;
  • Minore inquinamento olfattivo e riduzione della presenza di insetti dovuti a deposito di materia putrescibile (miglioramento delle condizioni igienico–sanitarie dell’azienda).